top of page

Domande frequenti

  • Chi è il biologo nutrizionista?
    Il biologo nutrizionista è un professionista regolarmente iscritto all'Albo dei Biologi che opera nel settore della sanità. L'iscrizione all'albo dei biologi in seguito all'esito positivo dell'apposito esame di stato permette al biologo nutrizionista di prescrivere autonomamente piani alimentare per soggetti sia in condizioni fisiologiche sia patologiche. A differenza del medico dietologo, il biologo nutrizionista non può effettuare diagnosi o prescrivere farmaci, ma può prescrivere integratori alimentari. A differenza del dietista, il biologo nutrizionista può prescrivere diete in autonomia. Il biologo nutrizionista, il dietologo ed il dietista sono LE UNICHE 3 FIGURE legalmente abilitate ad elaborare piani alimentari.
  • Perché affidarsi ad un biologo nutrizionista?
    Le miracolose diete del momento promettono di perdere moltissimi chili in poche settimane o addirittura pochi giorni. Oltre ad essere pericolose per alcune persone, queste sono raramente sostenibili nel lungo periodo. E questo è un bene, altrimenti porterebbero ad una sicura carenza di nutrienti, che potrebbe anche condurre all'insorgenza di alcune patologie. Attraverso un lavoro dettagliato, il nutrizionista è in grado di stilare un piano alimentare bilanciato e specifico per le esigenze di ogni singola persona, sostenibile nel lungo periodo.
  • Cosa devo portare alla prima visita?
    Esami del sangue, che comprendano: - emocromo - glicemia - colesterolo (totale, HDL e LDL) - trigliceridi - creatinina - transaminasi AST, ALT, GGT - vitamina D - sodio e potassio - parametri legati ad eventuali patologie/problemi metabolici (es. THS per tiroide) ​ Schede o piani di allenamento in caso di soggetti sportivi
  • Qual'è la frequenza delle visite di controllo?
    La frequenza è soggettiva e dipende dall'obiettivo. Ad esempio, un soggetto sportivo che deve preparare una gara o deve recuperare da un infortunio necessita di un più frequente monitoraggio di progressi rispetto ad una persona che pratica attività sportiva in modo amatoriale. In ogni caso, consiglio di effettuare il primo controllo dopo 2-3 settimane dall'adottamento del piano alimentare programmato nella prima visita, per individuare repentinamente le risposte metaboliche indotte.
  • Quante visite di controllo bisogna effettuare?
    Non esiste un numero fisso di controlli. Il mio obiettivo è quello di renderti consapevole ed indipendente riguardo alle tue scelte alimentari. Una volta che avrai imparato ad autogestirti, i controlli non saranno più necessari, se non di rado.
  • Quanti chili si possono perdere in un mese?
    E' soggettivo. In genere una persona con maggiore percentuale di massa grassa che segue una dieta bilanciata dimagrirà più velocemente di un soggetto con minore adiposità.
  • Esistono altri modi per perdere peso oltre alla dieta?
    Tralasciando le operazioni chirurgiche invasive, la corretta alimentazione e l'attività fisica sono le uniche due armi in grado di aumentare il dispendio calorico giornaliero e di promuovere il dimagrimento preservando la salute e il benessere. In qualità di Personal Trainer, posso anche consigliarti alcuni esercizi che potrai effettuare all'aperto o comodamente a casa tua.
  • Le spese per le visite nutrizionistiche sono detraibili?
    La professione di biologo è inserita nel ruolo sanitario del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ed egli può svolgere attività attinenti alla tutela della salute. In considerazione dei chiarimenti forniti dal Ministero della Salute, si ritiene che le spese sostenute per visite nutrizionali, con conseguente rilascio di diete alimentari personalizzate, eseguite da biologi, siano detraibili ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c), del TUIR. Ai fini della detrazione, dal documento di certificazione del corrispettivo rilasciato dal biologo dovranno risultare la specifica attività professionale e la descrizione della prestazione sanitaria resa, mentre non è necessaria la prescrizione medica, analogamente a quanto specificato con la circolare n. 19/E del 2012, par. 2.2. (Estratto dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate N. 11/E, del 21/05/2014, pag.11-12)

Hai altre domande relative al tuo percorso con un nutrizionista a Verona?

Contattami e sarà a tua disposizione per rispondere ai tuoi dubbi e capire quali obiettivi vuoi raggiungere

Contatti

Per appuntamenti o informazioni:
 
347 3001326 
nutrizionistafagagnini@gmail.com

oppure

compila il form sottostante

Messaggio inviato con successo

Trovi molti altri consigli su

  • Facebook Social Icon
  • Instagram

Su appuntamento (Lun-Sab 9.00-20.00)

ASSIXTO Verona - Corso Venezia 97, 37131, Verona 

Fisiolab SRL - Via Berbera 19B, 37131, Verona

Studio Incipit - via Raimondo Franchetti 6, 37138 ,Verona

Biologo nutrizionista dott. Andrea Fagagnini Assixto Verona
Biologo nutrizionista dott. Andrea Fagagnini Fisiolab Verona
bottom of page